Onda Piumata - La Fanfara dei bersaglieri di Bergamo


Vai ai contenuti

La Sezione


Sezione "Generale Arturo Scattini" di Bergamo

La sezione A.N.B di Bergamo, viene fondata nel 1924 da alcuni Reduci della prima guerra mondiale, fu dapprima dedicata al valoroso Colonnello Eugenio De Rossi, Comandante del glorioso 12° Reggimento.
Il Bersagliere
Andrea Panzeri, Gr.Uff. e Cav.Di Vittorio Veneto, fu il primo, e per lunghi anni il Presidente della sezione, ragazzo del "99" che primo sbarcò a Trieste il 3 novembre 1918, dopo 10 anni a Bergamo fondò la grandiosa industria "Chimiche Panzeri Soc.".
Nel 1971 la sezione inaugura il monumento al Bersagliere, mentre nel 1972, il labaro viene dedicato al
Generale di Corpo d'Armata Arturo Scattini, bergamasco, insignito dell'Ordine Militare di Savoia e Presidente Onorario della Associazione Nazionale Bersaglieri.

Nel 1988 viene organizzato e effettuato il 36° Raduno Nazionale, nel 1990 l'allora presidente Bers. Casari Gianprimo chiede al Bers. Virginio Del Prato di costituire una Fanfara dei Bersaglieri.
Negli anni a seguire la sezione viene colpita da un susseguirsi di decessi che coinvolgono anche l'instancabile presidente Casari colpito da una malattia incurabile e , dopo qualche anno, ci lascia anche il nuovo presidente
Bers. Ferri Gianpietro, e così la sezione sopravvive con il gruppo Fanfara e qualche bersagliere.
Con l'arrivo del nuovo presidente
Ghidoni, e gli strepitosi successi della Fanfara, una nuova Onda Piumata scorre tra le vie di Bergamo, e così la sezione "Scattini" si risolleva con straordinaria grinta bersaglieresca, reclutando Bersaglieri freschi di congedo e stimolando con impeto i meno giovani, per raggiungere un traguardo provvisorio di 116 tesserati.
In pochi anni, oltre a instaurare ottimi rapporti con le autorità civili locali, i Bersaglieri della "Scattini" mantengono un rispettoso e amichevole affiatamento con le vicine caserme di Reg.Bersaglieri e anche di altri corpi, mentre tra le varie attività promosse e organizzate dalla fiorente sezione, ricordiamo le più esaltanti e recenti manifestazioni:
Raduno dei Bersaglieri a Bergamo Alta, instaurazione della chiusura annuale, festa del 18 giugno, mostra storica dei Bersaglieri, inaugurazione della nuova sede ecc.ecc.

La Fanfara "Gen. Arturo Scattini"
è costituita presso la Sezione
dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Bergamo
che ha sede
in Via Carlo Alberto, 23
Quartiere Colognola - 24126 Bergamo



Per l'adesione di Bersaglieri e Simpatizzanti rivolgersi a:

Bers. Pirletti Massimo

Tel. 035-774044
Cell. 340-8016878

oppure scrivere una email compilando i campi qui sotto.


Torna ai contenuti | Torna al menu