Onda Piumata - La Fanfara dei bersaglieri di Bergamo


Vai ai contenuti

Benemerenza Città di Bergamo

Riconoscimenti


Il 18 Dicembre 2010 presso il Teatro Donizetti di Bergamo è stata consegnata la Benemerenza città di Bergamo alla Fanfara dei Bersaglieri " Arturo Scattini " di Bergamo.
Il prestigioso riconoscimento viene consegnato dal
sindaco di Bergamo Franco Tentorio al Capo Fanfara Bers.Virginio Del Prato e al presidente Massimo Pirletti alla presenza del presidente provinciale Bers.ten.Valentino Rocchi.
Nella nota di attestato emessa dalla giunta comunale e firmata dal Sindaco si legge:

" Mi pregio di comunicare che la Giunta comunale di Bergamo in seduta del 1° dicembre 2010 ha deciso di assegnare all'Associazione Nazionale Bersaglieri " A. Scattini " una Benemerenza, quale segno di Riconoscenza Civica per avere contribuito al prestigio della Città "


ed ecco qui sotto riportato il testo integrale dell'attestato di benemerenza


ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI
“ GENERALE ARTURO SCATTINI “.


Un’Associazione musicale di assoluto valore che diffonde il nome dei Bersaglieri di Bergamo nel Mondo.

La Fanfara dei Bersaglieri “ Gen. Arturo Scattini “ è un complesso musicale nato nel 1990 per volontà del Capo Fanfara Virginio del Prato. Oggi questo complesso è un gruppo musicale affermato a livello internazionale che esprime con la musica la vitalità ed i valori che da sempre connotano la tradizione dei Bersaglieri, portandoli con alta professionalità in molte città d’Italia e del Mondo.
Il complesso organizza gratuitamente corsi di preparazione musicale che coinvolge i giovani che, con la conoscenza e la pratica dell’attività musicale, vengono inseriti in un ambiente umano carico di valori umani, civici e patriottici.
Il nome della Fanfara, poi, fa riferimento al generale Arturo Scattini, un militare del quale è ancora molto vivo il ricordo e che per tutta la vita ha operato per rafforzare il Corpo dei Bersaglieri ed i loro valori collettivi, che si esprimono nell’ideale della costruzione di un mondo di pace e di fratellanza tra gli uomini.
Quest’anno, è stato intitolato un parco cittadino alla Fanfara Bersaglieri “Gen. Arturo Scattini”.



Torna ai contenuti | Torna al menu